Parma

Normative per le A.S.D.

CERTIFICATI MEDICI E DEFIBRILLATORI PER LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE: PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE IL "DECRETO BALDUZZI"

Mercoledì 24 luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero della salute 24 aprile 2013 recante “Disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”.
Il provvedimento, che entrerà in vigore il 4 agosto prossimo, ha come obiettivo quello di garantire la salvaguardare della salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, disponendo garanzie sanitarie mediante l’obbligo di idonea certificazione medica.

Va quindi in soffitta il vecchio certificato medico di sana e robusta costituzione: bisognerà richiedere il certificato di idoneità alla pratica di attività di tipo non agonistico che richiede oltre alla misurazione della pressione arteriosa, l’elettrocardiogramma a riposo, fatti salvi diversi e maggiori accertamenti in casi particolari.
Il Decreto in esame prevede anche che le associazioni e società sportive dilettantistiche che utilizzano permanentemente o temporaneamente un impianto sportivo devono dotarsi di defibrillatori semiautomatici esterni e devono avvalersi della collaborazione di persone formate al relativo utilizzo. Le associazioni e società sportive dilettantistiche hanno 30 mesi di tempo per adeguarsi a questo nuovo onere. (di Francesca Colecchia, ARSEA Srl)

da Uispress - Uisp Nazionale